Stephane Chapuisat, ex attaccante svizzero oggi allenatore, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Centro Suono Sport 101.5 durante la trasmissione Mixover in vista di Roma-Servette e non solo. Queste le sue parole:
Giovedì ci sarà Roma-Servette: gli svizzeri, come i giallorossi, stanno incontrando molte difficoltà in questo inizio stagione, che cosa sta succedendo?
«Dopo un inizio di campionato difficile, il Servette ha vinto la settimana scorsa facendo una buona partita. Dovevano vincere questo weekend per tornare sulla strada dei buoni risultati e lo hanno fatto. Sicuramente è un’ottima notizia in vista del prossimo impegno».
Quali sono i punti di forza del Servette, a cui la Roma dovrà fare particolarmente attenzione?
«Il Servette è una squadra ben organizzata, con un buon collettivo e difende bene. Penso che proveranno a costruirsi la possibilità di porre dei problemi alla Roma».
Che cosa pensa della finale di Europa League della scorso anno tra Roma e Siviglia?
«Ovviamente ho visto la partita, fu molto serrata e combattuta. Una gara che è andata come si pensava, molto equilibrata e molto bella da spettatore. I calci di rigore rappresentano una variabile che va al di là dei valori in campo, si basava molto sulla fortuna».
La Roma viene da due finali europee consecutive: secondo lei è in grado di arrivare anche a Dublino?
«Sono certo che un club come la Roma cercherà ancora una volta di arrivare il più lontano possibile, in fondo alla competizione. La Roma è una grande squadra e può farcela, anche se l’Europa League è appena iniziata e la strada per arrivare a Dublino sarà molto, molto lunga».
Paulo Sousa, suo ex compagno che ha vinto con lei la Champions League, sta avendo molte difficoltà con la Salernitana: gli vorrebbe mandare un messaggio d’incoraggiamento?
«Sto seguendo Paulo, spero che la prossima gara possa andare meglio dell’ultima per lui e per la sua squadra. Gli auguro di tornare subito al successo, specialmente nella gara di domenica, perché per loro sarà un importante scontro diretto. Devono provare a vincere più partite possibili nelle prossime giornate per uscire dalla zona retrocessione, in cui si trovano ora».
Marcello Spaziani