Ruud Krol, difensore olandese ex Capitano del Napoli e bandiera dell’Ajax, oggi allenatore, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Centro Suono Sport 101.5 durante la trasmissione “Borderò“. Queste le sue parole:

Questo Napoli ricorda veramente l’Ajax degli anni ’70?
«Io ho visto questo in partita. Il Napoli si diverte tanto in campo con Mister Spalletti, come dimostrato in Olanda contro l’Ajax ma anche contro il Bologna. Il divertimento, anche in allenamento, è importante nel gioco del calcio, a volte ce lo dimentichiamo».

Che cosa si aspetta domenica dalla Roma di Mourinho?
«Il Napoli di Spalletti ha un gioco un po’ più forte, ma la Roma gioca in casa e ci sono grandi giocatori. Questa è stata sempre una partita particolare, c’è tensione in questo “Derby del Sud”. La Serie A sta alzando la propria qualità, questo è importante».

Attualmente chi preferisce tra Kim e Smalling?
«Io penso che Kim ad oggi sia un po’ più forte. Smalling ha più esperienza, anche qui in Serie A, ma Kim è più giovane e veloce. Vediamo come affronta il big-match, se teme il nervosismo».

Che cosa pensa della difesa della Roma?
«La Roma ha una buona difesa, non è una squadra facile da battere. In casa gioca sempre ad alto livello, vincendo le partite. Anche se giochi male le partite vanno vinte, e la Roma questo lo fa spesso».

Il Napoli può vincere lo Scudetto?
«Bisogna aspettare la seconda parte del campionato, quella dopo il Mondiale. E’ un’incognita che nessuno conosce perché è la prima volta che il Mondiale si gioca tra novembre e dicembre, bisognerà vedere come tornano i giocatori».

Come si fermano giocatori come Dybala?
«Dybala è un giocatore straordinario, aggiunge valore a questa Roma. Per fortuna del Napoli domenica non giocherà, ma la Roma ha altri giocatori pericolosi».

Dove potrà arrivare questa Roma secondo lei?
«E’ difficile da prevedere, questo è un campionato particolare. Oggi si giocano tante partite ravvicinate, per i giocatori è difficilmente sia psicologicamente che fisicamente, infatti ci sono molti infortuni. E’ un periodo molto difficile questo, bisognerà rimandare il discorso alla ripresa dopo il Mondiale».

Quanto è forte Wijnaldum?
«E’ davvero forte, sarebbe stato un valore aggiunto in più per la Roma a centrocampo, peccato si sia infortunato. Mourinho ha scelto bene».

Marcello Spaziani