In casa Roma tiene ancora banco la questione rinnovi.

Dopo la chiusura del mercato di gennaio, infatti, i giocatori giallorossi in scadenza a giugno 2023 sono in attesa di capire quale sarà il loro futuro.

El Shaarawy, molto impiegato da Mourinho nelle ultime uscite, è in attesa di un’offerta da parte della società dei Friedkin. Il giocatore, infatti, sarebbe risposto a rimanere nella Capitale anche a fronte di un abbassamento dell’ingaggio, nonostante abbia già ricevuto offerte pluriennali con un ingaggio migliore.

Chi invece ha già ricevuto un’offerta da parte di Tiago Pinto è Chris Smalling. Al centrale inglese, anche lui in scadenza il 30 giugno, è già stato recapitato un biennale da 5 milioni totali (2,5 l’anno). Attualmente il difensore ne percepisce 3,8 e sul contratto è presente una clausola di rinnovo automatico, già scattata con il raggiungimento del 50% giocate in stagione, esercitabile però solo dal giocatore.

Per quanto riguarda Nemanja Matic, invece, il rinnovo automatico scatterà al 50% delle presenze stagionali purché siano da titolare o di almeno 45 minuti. Al momento le gare “valide” per i requisiti contrattuali sono 18 e, plausibilmente, nel giro di qualche settimana scatterà il rinnovo automatico a 3,5 milioni più bonus fino al 2024 per il centrocampista serbo.

Marcello Spaziani