Paolo Ciarravano, di Sky Sport, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Centro Suono Sport 101.5 durante la trasmissione Crossover. Di seguito le sue parole:

Siamo al giro di boa del campionato. A che punto siamo?

Il campionato è ancora molto lungo e solo una squadra fa un campionato a sè ed è il Napoli. Le altre stanno tutte lì e competono per lo stesso obbiettivo che è la Champions. Questa ultima giornata ci ha confermato delle tendenze che già avevamo visto: la Roma sta meglio di quanto non avesse fatto vedere prima della sosta, e ci sono squadre che stanno deludendo o comunque rendendo meno. Il Milan per esempio credo abbia “overperformato” lo scorso anno. Hanno fatto un piccolo miracolo sportivo, che per definizione ti deve essere anche concesso dalle altre, vedi l’Inter. La Juve sta deludendo indipendentemente dalla penalizzazione, e l’Inter non sta rispettando il suo potenziale.

Hai detto che “la Roma sta meglio”: in cosa sta migliorando la squadra?

Prima di tutto mi sembra una squadra più equilibrata, in grado di gestire la partita nei 90 minuti. Le ultime vittorie mi son sembrate meno casuali rispetto a qualche risultato arrivato nella prima parte di stagione. Mi sembra una squadra più quadrata e consapevole. Stanno uscendo delle eccellenze: la fase difensiva con 16 gol subiti nel girone di andata e lo sfruttamento delle palle inattive. Ovviamente discorso a parte lo fa Paulo Dybala. Credo anche che si possa fare meglio, che la crescita non sia ancora ultimata, ma di squadre perfette in Italia non ne vedo, a parte il Napoli. Questo ha dato tempo alla Roma per trovare degli equilibri, anche perchè penso che la Roma sia stata pensata con Wijnaldum.

La Roma sta meglio, ma Zaniolo fa le valigie. E’ un controsenso?

Sicuramente ci stanno rimettendo tutti. La società, la squadra e il calciatore. Forse Zaniolo attribuisce all’ambiente circostante delle colpe che non ci sono. Penso al trattamento di Mourinho, che da quando è a Roma lo ha sempre difeso e coccolato. Anche la società lo ha aspettato durante il lungo periodo di stop, cosa che non è sempre scontata nel calcio ad alti livelli. Anzi quasi nessuno ti aspetta nel calcio. Zaniolo ha avuto un credito a volte anche immeritato per le prestazioni che offriva. Se Zaniolo cerca un colpevole, fa fatica perchè non c’è. Ho volutamente omesso i tifosi, che sono sempre encomiabili. Sulla questione rinnovo e cartellino possiamo discutere, ma io do priorità all’aspetto tecnico. Onestamente la gestione di Mourinho non gli da alcun alibi.

Domenica c’è Napoli Roma al Maradona. Missione impossibile?

Non esistono Missioni impossibili nel calcio. Chiaro che è difficile affrontare una squadra che ha fatto 50 punti su 57 nel girone di andata ed è in grande fiducia, oltretutto nel loro stadio. Roma Napoli all’Olimpico fu una partita equilibrata, che la Roma decise di giocare in un certo modo, ma sicuramente fu una partita. In più non bisogna dare per scontato nulla perchè possono subentrare fattori psicologici. Tra l’altro la Roma sta andando bene quest’anno con le “big”. E’ una partita che va preparata con attenzione, ma non è impossibile. In più a Napoli hanno anche l’obbiettivo Champions, quindi magari possono entrare nel discorso anche delle rotazioni.