DAI NOSTRI INVIATI – Marcello Spaziani e Pierluigi De Marinis

Quest’oggi, al Foro Italico, la Federazione Italiana Nuoto ha presentato i Campionati di Pallanuoto di Serie A1 Maschile e Femminile.

Presenti, oltre ai vertici politici e tecnici della FIN, anche l’Onorevole Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi e i Presidenti, Allenatori e Capitani delle squadre che parteciperanno ai rispettivi campionati.

Andrea Peri, Vice-Presidente vicario della FIN, ha introdotto l’evento odierno: “Nello sport credo che il nostro movimento sia un po’ il fiore all’occhiello, con tutte le discipline che esso ha. Siamo qui a presentare il campionato di una stagione particolarmente importante, dopo le difficoltà che hanno colpito tutte le società italiane. Devo sottolineare e ringraziare anche l’attività del Governo per sostenere gli sforzi delle singole società, da sud a nord, affinché queste restassero in piedi. Se non avessimo avuto i contributi dati dal Governo italiano forse oggi molti di noi non sarebbero qua. Ci accingiamo a percorrere una stagione particolarmente importante, che partirà alle Olimpiadi di Parigi”.

Il Ministro dello Sport e dei Giovani, Andrea Abodi, ha proseguito: “Io ho preso il testimone dalla collega Vezzali e da chi è venuto prima di lei, con l’obiettivo di sostenere le difficoltà che il mondo dell’acqua ha dovuto subire da eventi esterni. Oltre a stanziare soldi siamo riusciti a farli uscire, facendo trascorrere il minor tempo possibile dal finanziamento all’effettiva datio. Ognuno ha fatto la sua parte, sapendo che molte società ha avuto bisogno di provvedimenti ad hoc, vista la diversa natura societaria. La Federazione sta promuovendo un salto di qualità, al di là delle difficoltà economiche che ci sono. L’80% delle nostre piscine ha un modello costoso e non educativo né educante, dobbiamo promuovere la compartecipazione dei gestori dell’impianto e degli enti locali per un miglioramento generale. Questa stagione sarà sicuramente uno spettacolo, ne sono sicuro. Dobbiamo trovare equilibrio e attenzione sia nella categoria maschile che in  quella femminile, queste discipline vanno promosse. La pallanuoto è una disciplina meravigliosa e va aiutata, al di là delle competizioni principali nazionali. Vogliamo promuovere l’utilizzo di impianti pubblici, per aiutare anche le scuole a fare sport”.

Antonello Panza, segretario generale della FIN, ha posto invece il focus sull’importanza dell’inserimento in Costituzione dello Sport: “La regola principale che è passata un pochino in secondo piano per quello che invece rappresenta è stato l’inserimento nella Costituzione Italiana dello Sport: è il segno che questo paese, grazie a chi ha creduto in questa attività, va avanti ed è un evento storicamente eccezionale. Senza il Governo lo sport non può andare avanti, servono partnership e regole condivise che in questi anni sono state portate avanti nonostante le difficoltà nazionali e mondiali degli ultimi anni. Lo sport è fondamentale per la crescita dei giovani, umana e fisica. La pallanuoto è uno sport di squadra, di unione, che insegna a essere avversari ma non nemici. Il ruolo delle società, fondamentale, è promuovere lo sport, soprattutto ora che è stato riconosciuto costituzionalmente. L’agonismo è un impegno e va riconosciuto come tale”.

Non è mancato un video-messaggio di Alessandro Campagna, allenatore della Nazionale Italiana Maschile, che ha presentato la stagione ormai alle porte (la prima giornata si disputerà domenica 1° ottobre): “Ci aspetta un campionato difficile, che si interromperà per due mesi a causa di Europei e Mondiali“. Il tecnico del SetteBello ha quindi illustrato la formula play-off e play-out, proclamando le sue favorite. Non sono mancati i complimenti alla ProRecco e Brescia per la partecipazione alla Coppa dei Campioni, oltre che agli altri quattro club qualificati in EuroCup.

Presente invece Carlo Silipo, allenatore della Nazionale Femminile, che ha ricordato il bronzo ai Mondiali del SetteRosa: “E’ stato un percorso difficile, la cosa più bella che mi porto dal Mondiale è stata la capacità di reagire dopo un inizio non brillante. Abbiamo ribaltato una situazione negativa. Nel quarto di finale contro gli Stati Uniti abbiamo giocato bene e non era scontato, il bronzo è stato il giusto premio. Siamo nella parte finale del nostro percorso, al di là di portare risultati sotto il profilo delle medaglie cerchiamo anche di migliorare la condizione delle ragazze. Negli ultimi due campionati femminili c’è stata tanta incertezza sulle formazioni favorite, mi auguro si continui così anche quest’anno. Ci saranno tante partite importanti”.

Infine, nel corso della presentazione dei campionati è intervenuto anche Maurizio Felugo, Presidente della ProRecco, Campione d’Italia e d’Europa in carica: “Siamo contenti, per tre anni consecutivi abbiamo vinto Coppa di Campioni e Campionato ma stiamo già pensando alla stagione alle porte. Tante squadre si sono rinforzate e hanno entusiasmo, sia in Italia che in Europa. Non serve tanta qualità per vincere, ma contano il gruppo e la compattezza. Speriamo di avere ancora quella cattiveria e fame di vincere”.

Marcello Spaziani