Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Centro Suono Sport 101.5 durante la trasmissione A Tutto Sport per parlare della riapertura del PalaTiziano. Queste le sue parole:
Che cosa era successo al PalaTiziano cinque anni fa?
«Sostanzialmente il PalaTiziano è stato chiuso perché era venuta meno l’autorizzazione al pubblico spettacolo. Negli ultimi 15 anni è andata a deperire, fino a diventare inagibile. Noi siamo arrivati quasi 2 anni fa, c’era un appalto in corso fatto dalla giunta Raggi e ne eravamo felici ma abbiamo addirittura dovuto denunciare quell’appalto alla Corte dei Conti: una volta finiti quei lavori il palazzetto non sarebbe stato riaperto, alcuni lavori non sarebbero stati fatti. Nell’ultimo anno abbiamo stanziato 2 milioni di euro e in tempi record abbiamo fatto progetto, appalto ed esecuzione. Ora le squadre romane di pallavolo e basket potranno tornare a giocare nella loro città».
Quando è prevista la fine dei lavori?
«Tecnicamente i lavori, per quanto riguarda i dettagli, saranno ultimati entro dicembre. La capienza sarà di 3mila 500 posti, oggi siamo a 2mila 500 ma tra qualche giorno sarà riaperto al 100%. E’ un’opera architettonica monumentale degli anni ’60, come fosse un museo da ristrutturare. L’inaugurazione sarà a gennaio con una settimana di eventi e con sport diversi per coinvolgere tutti, anche se il PalaTiziano riaprirà già domani. Ora ci sono altri luoghi da ristrutturare, mi viene in mente Campo Testaccio».
Quante squadre romane si sono approcciate al Campidoglio per poter giocare al PalaTiziano?
«Avendo un impianto del genere cambiano le disponibilità di tutti. Domani iniziamo con la Roma Volley Femminile, che disputa l’A1 da neopromossa dopo una stagione straordinaria l’anno scorso ma che è molto forte. La settimana prossima ci sarà la Luiss Roma, A2 maschile, un’altra storia bellissima perché riguarda un ateneo universitario. Da fine novembre aggiungeremo l’Oxygen Roma, A1 maschile. Da gennaio mi auguro possa aggiungersi anche una quarta squadra, calendari permettendo. Vedremo i risultati».
Il Palazzetto potrà essere utilizzato anche per eventi extra-sportivi?
«Assolutamente sì. Il tema non è solo quello di riaprire un bene pubblico, ma coinvolgere in primis altri sport come pugilato e kick-boxing e anche scuole e concerti. Ci sono 3mila500 posti sugli spalti e 1500 in parterre, attraverso l’affitto a canone di mercato potremmo ripagare l’attività sportiva e sociale. In passato questi beni sono stati abbandonati perché nessuno ne controllava la gestione, noi vogliamo che venga gestito bene e in modo fruttuoso».
Sarà presente domani al PalaTiziano?
«Sì, l’abbiamo seguita anche in A2 a Guidonia. Prima il quadrante del Palazzetto era abbandonato e totalmente incolto, ora sta vivendo un’altra vita. Vuol dire anche ripristinare il decoro pubblico. Domani vi aspetto al PalaTiziano, a Roma le cose si possono fare».
Marcello Spaziani