L’A.S. Roma Ciclismo, fondata nel 1927 e affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana l’anno seguente, ha una storia ricca di nomi prestigiosi e vittorie di primo livello. Una storia lunga quasi cento anni, che la rende una delle società più longeve a livello nazionale ed internazionale.
Nel 2008, anno in cui Lorenzo Baldesi è subentrato allo zio Massimo alla guida della Società, l’A.S. Roma Ciclismo necessitava di un processo di rinnovamento, di un percorso che le permettesse di tenere le radici nel passato proiettandosi però nel futuro. Il proposito è presto diventato realtà: Baldesi ha potuto rilanciare le attività dell’A.S. Roma Ciclismo puntando su giovani, Strada, Mountain Bike e settore femminile. Così tra scuole di ciclismo e minifondo dedicate ai più piccoli e titoli italiani maschili e femminili, l’A.S. Roma Ciclismo ha trovato nuova linfa per la sua passione, vedendo aumentare anno dopo anno il numero delle persone all’interno del sodalizio giallorosso.
La nuova maglia dell’A.S. Roma Ciclismo, che sarà indossata dalle sue cicliste e dai suoi ciclisti nella stagione 2023, è ovviamente giallorossa. Dopo due anni nei quali ai tradizionali colori societari è stato affiancato il nero riappare quindi il bianco, davanti e sulla schiena, con bande giallorosse che fanno capolino in verticale, dal collo fino al ventre. Il nero però non scompare ed è anzi protagonista su spalle, braccia e gambe. La divisa, elegante ed innovativa, è firmata per il terzo anno consecutivo da On Sport Wear, scelta ancora una volta per la qualità dei tessuti, la cura per le esigenze di chi va in bicicletta, la professionalità e l’attenzione alla sostenibilità.