Jacopo Volpi, vice-direttore di Rai Sport, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Centro Suono Sport 101.5 durante la trasmissione “Crossover“. Queste le sue parole:

Che gara si aspetta domenica tra Roma e Sampdoria?
«Mi aspetto una Roma propositiva, che provi a fare gioco. La Sampdoria con la grandi squadra ha perso ma sempre con dignità. La Roma dovrà vincere e secondo me vincerà, ma è una partita complicata. Si dovrà alzare la soglia d’attenzione, anche in virtù di infortuni e squalifiche, nella solita cornice di pubblico spettacolare».

Quale sarà tipo di comunicazione che adotterà Mourinho?
«Dovrà dare una mano a questa squadra, che ha grandi limiti ma punta ad arrivare tra le prime 4. Sarà complicato, anche la Juventus sta rientrando. Una delle cose fondamentali sarà l’approccio alla partita, cosa che la Roma fa sempre bene ma non basta più. Per vincere queste partite in cui tutti hanno qualcosa da giocare serve anche altro, il quarto posto sono soldi».

Come valuta il dualismo tra Abraham e Belotti?
«Per certi versi è stato inevitabile, nel momento in cui Abraham ha toccato il picco negativo. Belotti invece sta crescendo fisicamente, è bravo a far ripartire la squadra e a fare pressing. Abraham è più forte, ma servono entrambi anche perché ora torneranno anche le Coppe».

Andrà cambiato qualcosa dal punto di vista tattico?
«Non possiamo dire che c’è una squadra scarsissima con un allenatore bravissimo. Certo, quello che la Roma ha fatto l’ha fatto anche grazie a Mourinho, ma c’è una squadra normale con un allenatore molto carismatico. Nessuno vorrebbe perdere Mourinho, ma con questi giocatori deve dare lui stesso di più dal punto di vista tattico. Secondo me la Roma può giocare meglio, oltre a difesa e ripartenza può avere un piano B».

Il futuro di Mourinho sarà ancora alla Roma?
«La questione futuro andrà ancora avanti per le lunghe. La proprietà non sta parlando molto con Mourinho, magari lui parla con qualcuno ma la cosa migliore è che non ci siano più intermediari. Spero rimanga e che la rosa possa essere ancora più competitiva nel prossimo campionato per lottare per lo scudetto, ma serve dialogo tra proprietà e allenatore. Tiago Pinto se ha fatto degli errori li ha fatti per eccesso di onestà, non gli darei grandi colpe. Nonostante il fair-play finanziario la Roma ha bisogno di tre grandi colpi, come ha fatto il Napoli quest’estate con bravura: andrà capito il budget e come la Roma si potrà muovere».

Come valuta il ritorno ad arbitrare di Sozza?
«Un altro po’ di pausa non gli avrebbe fatto male, poi certamente tutti possiamo sbagliare».

Bloccherebbe la trasferta ai tifosi del Feyenoord?
«Se li blocchi all’andata li devi bloccare anche al ritorno. La UEFA non vuole limitazioni e posso anche essere d’accordo, ma allora serve un piano serio e coordinato affinché non accada nulla. Nel 2015 hanno devastato una città, serve attenzione. La soluzione più facile sarebbe bloccare tutto, ma verrebbe meno il senso dello sport. I pre e i post-partita non saranno facili».

Marcello Spaziani