La Roma torna al successo all’Olimpico contro la Sampdoria, con un netto 3-0 firmato da Wijnaldum, Dybala (dal dischetto) e El Shaarawy.
Dopo una prima mezz’ora anonima, nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo i giallorossi alzano i ritmi e si rendono pericolosi con Llorente, Zalewski e Pellegrini: l’estremo difensore blucerchiato Ravaglia si fa trovare sempre pronto. L’occasione più netta, però, capita sui piedi di Wijnaldum al 36esimo: filtrante di Matic per l’olandese che prova a saltare Ravaglia con un tocco morbido, il palo salva il risultato.
La ripresa si apre al 52esimo con l’espulsione di Murillo, che lascia i suoi in 10 dopo un fallo su Abraham per doppia ammonizione. Cinque minuti dopo la Roma passa in vantaggio: Matic inventa per Wiijnaldum, bravo a schiacciare di testa alle spalle di Ravaglia. I padroni di casa gestiscono il vantaggio resistendo alla reazione ospite, nel finale poi i giallorossi dilagano: Dybala dal dischetto spiazza Ravaglia all’88esimo, due minuti più tardi El Shaarawy sfrutta al meglio il bel filtrante di Solbakken e piazza un piatto preciso nell’angolino basso dove il portiere blucerchiato non può arrivare.
La formazione di Mourinho aggancia momentaneamente l’Inter al terzo posto a quota 50, in attesa di Napoli–Milan di questa sera. La squadra di Stankovic, invece, resta diciannovesima con 15 punti.
Marcello Spaziani