Anche il secondo derby del campionato di Serie A 2022-23 va alla Lazio. I biancocelesti hanno battuto la Roma per 1-0, come all’andata, e anche questa partita sarà oggetto di varie discussioni.
Sfida equilibrata fino alla mezz’ora, quando Ibanez sbaglia un controllo e ferma Milinkovic–Savic: secondo giallo e conseguente rosso per il difensore brasiliano, che si conferma in difficoltà nei derby della Capitale. Aumenta il nervosismo in campo con il passare dei minuti, Pedro provoca la panchina giallorossa su una rimessa laterale e si scaldano gli animi anche tra lo staff tecnico delle squadre: due gli elementi allontanati, uno per parte.
Nella ripresa, al 65esimo, la Lazio sigla il gol che deciderà la sfida: Zaccagni vince un rimpallo con Zalewski, penetra in area e piazza un destro preciso che si infila all’angolino basso dove Rui Patricio, eccellente fino a quel momento, non può arrivare. Due minuti dopo la Roma si vede annullare la rete dell’1-1: calcio di punizione di Pellegrini, Provedel respinge il colpo di testa di Mancini e Casale devia nella propria porta la ribattuta di Smalling; l’inglese, però, è stato fermato in posizione di fuorigioco. I biancocelesti gestiscono la sfera, spezzando il forcing finale dei giallorossi, e il risultato non cambia. Al triplice fischio scoppia una mega-rissa in mezzo al campo, con l’arbitro Massa che espelle Cristante e Marusic.
La Lazio di Maurizio Sarri vince anche il derby di ritorno e sale al secondo posto con 52 punti. La Roma di José Mourinho invece, oggi non presente in panchina per squalifica, fallisce un’altra occasione per agguantare il secondo posto e resta quinta a quota 47, a -1 dalla zona Champions.
Marcello Spaziani